Per mantenere i propri Giardini Verdi è utile realizzare impianti d’irrigazione. Tutti i giardini hanno bisogno d’acqua. Dover perdere ogni giorno 2 ore per irrigare il giardino è una grossa perdita di tempo e non è possibile per tutti effettuare questa operazione.

Nei giardini preesistenti e nei casi dove sia possibile si cerca di realizzare un impianto di irrigazione automatico con basso impatto sul giardino: invece di danneggiare il prato con grosse tracce, si fanno passare i tubi sotto terra con piccole incisioni nel manto erboso, che in genere risultano diventano invisibili nell’arco di 3/4 settimane.

Le realizzazioni solitamente sono effettuate con elettrovalvole poste in pozzetti interrati nel prato, per garantire un basso impatto visivo.

L’elettrovalvole possono essere comandate con centraline da pozzetto a tenuta stagna o con centraline a parete, da interno e da esterno.

Nei casi dove non sia possibile avere accesso alla corrente elettrica, puoi optare per gli impianti con centraline alimentate con comuni batterie da 9v, facilmente sostituibili ogni anno. Con questa soluzione è possibile installare un impianto automatico pressochè ovunque ed in pochissimo tempo.

Tutti gli odierni impianti sono dotati di sensore di pioggia, per evitare inutili sprechi d’acqua durante la stagione piovosa. Questo sensore garantisce un risparmio idrico nell’ordine del 20% durante l’anno… un bel risparmio per l’ambiente ed il portafogli!

Nei soli impianti alimentati a corrente elettrica, è inoltre possibile installare il sensore “SOLAR SYNC”. Questo sensore, oltre ad interrompere il funzionamento dell’impianto in caso di pioggia, regola autonomamente la giusta quantità d’acqua da fornire ogni giorno, in base alle condizioni meteo rilevate.

I tempi d’irrigazione dell’impianto devono essere modificati nel corso dei mesi, per adattarsi al reale fabbisogno idrico: ad aprile deve essere fornita meno acqua di agosto.

Non è detto però che tutti i giorni di agosto il fabbisogno reale d’acqua sia lo stesso: in una giornata nuvolosa il prato e le piante richiederanno meno acqua di una giornata assolata con forte vento. Grazie a questo sensore, dopo una prima fase iniziale di calibrazione, i tempi di irrigazione corretti verranno stabiliti in automatico dalla centralina, senza nessun tuo intervento.

Durante la stagione invernale inoltre il sensore è dotato di un sistema di rilevazione di ghiaccio, che impedisce il funzionamento dell’impianto nelle giornate particolarmente fredde.Infine realizziamo impianti d’irrigazione per fioriere e vasi su terrazze.

In questo caso generalmente installiamo centraline automatiche da collegare ai rubinetti dell’acqua, facilmente removibili nei periodi dell’anno dove non è richiesta l’irrigazione.