Il giardino, il balcone, la terrazza o la veranda diventano una stanza a sé e si confermano uno spazio dove il relax e la convivialità possono coesistere soprattutto durante la bella stagione.

Non sorprende, quindi, che la tendenza per il 2023 sia quella di zone outdoor dove ogni singolo elemento conta e va posizionato secondo lo stile della casa e il gusto personale.

Alle volte, un giardino va ristrutturato e risistemato per risultare accogliente, oppure si può avere la necessità di rivolgersi ad arredatori esperti che suggeriscano la disposizione migliore.

Ad oggi il web mette a disposizione numerose risorse per aiutare gli utenti ad entrare in contatto con gli specialisti di diversi settori. Un esempio in tal senso è Prontopro.it, un portale dove trovare in modo facile e veloce i professionisti attivi nella propria zona di interesse.

Come prendersi cura del proprio giardino

Proprio come una stanza che occorre preparare al fine di accogliere mobili e suppellettili, anche il giardino va “preparato” affinché possa risultare gradevole: l’erba, che sia sintetica o naturale, dovrebbe essere dell‘altezza giusta per consentire un calpestio confortevole e magari si possono abbinare vialetti e passaggi in pietra o in ghiaia per facilitare il passaggio e renderla più durevole nel tempo. Piante, arbusti e alberi vanno curati costantemente potando ed eliminando eventuali parassiti con prodotti naturali o biologici, rispettosi della natura.

Se si pensa di seminare dei fiori si possono creare delle aiuole protette da rifinire come si desidera, rispettando sempre la tipologia di terreno e il ciclo vitale, scegliendo quelli più adatti a temperature e latitudini per averli sempre rigogliosi.

In un momento in cui la tendenza anche per il prossimo anno è quella di usare materiali naturali ed estremamente green, la cura del verde appare quasi imperativa e consente di valorizzare qualunque tipo di arredo si scelga.

Infine, laddove si desideri inserire anche una piscina per un tuffo nei mesi più caldi, bisogna sempre tenere conto dell’ampiezza dell’outdoor, orientandosi su modelli adeguati che non occupino troppo spazio e magari fuori terra da poter spostare e riposizionare se serve.

Come arredare il giardino

Sedie e divani in vimini o rattan, ammorbidite da grandi cuscini dai colori chiari e neutri come il beige e tavolini circolari della stessa fattura sono un classico che dona un comfort elegante ma pratico al contempo. Va comunque ricordato che il vimini è una lavorazione che coinvolge materiali quali il bambù, mentre il rattan è il prodotto del legno di palma e si presenta più compatto.

Per quanto concerne le sedute, inoltre, molto di tendenza è quella sospesa e avvolgente che emula un’amaca e che consente un relax davvero unico nel suo genere. Se quindi è vero che da un lato il trend premia maggiormente lo stile minimal, la scelta ricade comunque su elementi unici e peculiari, che conferiscano carattere al giardino.

Materiali quali il legno, la pietra e persino il cotto rappresentano spesso passerelle e pavimentazioni per la veranda, la cui copertura può essere impreziosita da pareti in vetro e tetti spioventi: si tratta di una soluzione ideale quando si voglia vivere il giardino anche se non è estate e la temperatura è più bassa. In estate, invece, si possono aggiungere elementi fondamentali quali ombrelloni e sedie a sdraio per prendere il sole, magari a bordo piscina e persino inserire docce solari.

Infine, da non sottovalutare è anche l’illuminazione, che si caratterizza sempre più spesso con candele moderne e profumate o torce dal gusto retrò, o ancora con lanterne e lampade moderne adatte agli esterni.

Naturalmente, ogni componente andrà scelta per risultare resistente agli agenti esterni, provvedendo a proteggere i mobili in inverno quando non si utilizzano.