La consuetudine di radunarsi attorno a un fuoco ha origini antichissime e ancora oggi, soprattutto nei Paesi nordici, i bracieri sono elementi presenti molto spesso negli spazi aperti.

Ad oggi i bracieri per giardino sono sempre più diffusi e si possono trovare in versioni classiche e moderne, pensati per impreziosire qualsiasi ambiente outdoor ricreando un’atmosfera unica e conviviale. Ampi o di misura ridotta, alimentati a legna o a bioetanolo, rustici o finemente lavorati, i bracieri si possono acquistare dai migliori rivenditori specializzati anche online.

Le caratteristiche di un braciere

A seconda delle proprie esigenze è possibile scegliere tra diversi modelli, tra cui questi bracieri da giardino proposti dal sito specializzato nel settore ferramentavanoli.com, che uniscono la qualità a un design unico ed originale pensato per valorizzare qualsiasi spazio esterno.

I materiali di base con cui vengono realizzati i bracieri sono di certo l’acciaio o il tipico ferro; tuttavia, esistono modelli più ricercati in cui viene utilizzata la ghisa antichizzata, la pietra o il rame, dalle sfumature retrò ed eleganti al contempo.

A seconda dello spazio che si ha a disposizione, sarà possibile optare per un modello più minimal ma elegante oppure per uno più grande adatto anche per fare una grigliata in compagnia. Si possono così sfruttare al contempo l’impatto visivo, il calore e le potenzialità per cucinare del braciere.

Bracieri da giardino: cosa valutare in fase di scelta

Ogni giardino è diverso dall’altro e ogni stile si può differenziare a seconda dei gusti personali. Uno dei bracieri più classici che possono essere definiti in stile country è quello che ha la forma di un secchio, con la parte inferiore più stretta che va man mano allargandosi per accogliere il combustibile.

Molto spesso, specie se si tratta di versioni che lo consentono nella grandezza e nella forma, si trovano inclusi anche dei raccogli-cenere che lasciano sempre pulito il terreno o l’erba su cui si collocano.

Laddove si ricerca un modello più semplice e originale ci si può orientare su bracieri dal materiale metallico più sottile che può essere lavorato al laser per dare vita a forme decorative uniche nel loro genere. Qualora, al contrario, si necessita di una base grande e solida per creare un barbecue da giardino, esistono bracieri più moderni e squadrati in cui si raccoglie una gran quantità di legna o di combustibile su cui appoggiare una griglia. Alcuni, addirittura, sono vere e proprie strutture, complete di sportello inferiore per conservare la legna da ardere. Di forma tondeggiante o cilindrica, con basi in ghisa o intagliate nel legno, anche i bracieri di dimensioni più ridotte possono essere utilizzati per arrostire piccole quantità di cibo e conferiscono comunque un’atmosfera unica al giardino.

Nonostante la legna sia uno dei combustibili più green e utilizzati, anche le biomasse sono un’ottima alternativa, perché non sono inquinanti né nocive se respirate. Nella scelta del braciere, dunque, occorre anche decidere in maniera preventiva il combustibile di riferimento, perché molte sono predisposte ad esempio per contenere una torcia svedese o della legna, mentre altre prediligono il bioetanolo.

I bracieri da giardino sono facili da utilizzare e la manutenzione si riduce alla pulizia costante, dopo ogni utilizzo, e all’esigenza di riporli in un luogo chiuso, oppure coprirli, nei mesi in cui non vengono adoperati, in modo da preservarli ed evitare che l’umidità e gli agenti atmosferici possano danneggiarli.