Esistono diversi tipi di vasche idromassaggio, dalle più semplici, dotate esclusivamente di sistema per l’idromassaggio alle più grandi e sofisticate, aventi sistema di riscaldamento e filtraggio dell’acqua, paragonabili a una piscina vera e propria. Un chiaro esempio sono le vasche idromassaggio da esterno che per sono realizzate hanno tutte le caratteristiche di mini piscine.

Come sono fatte le Vasche Idromassaggio

In genere, sono realizzate con una scocca in fibra di vetroresina resistente agli urti e ricoperte da materiale acrilico e antigraffio. Uno strato interno di poliuretano isola la struttura sia acusticamente che termicamente. In genere questo tipo di vasca per idromassaggio presenta una forma rettangolare o tonda ed è ricoperta da uno strato di legno sintetico che la rende ottima sia per un inserimento in situazioni indoor che outdoor.

Vasca Idromassaggio o Piscina?

Possiamo dire che le strutture più grandi sono delle piscine a tutti gli effetti, con sistemi di filtrazione, pompe per il dosaggio di cloro e ozono, regolazione della temperatura dell’acqua, miscelatori di sostanze che arricchiscono l’acqua come essenze e fiori di bach, sifoni per combinare i getti d’aria e personalizzare il massaggio.

Confort delle Vasche Idromassaggio

Vi sono anche modelli con LED luminosi per cromoterapia, musica, e altri tipi di comodità. Quasi tutte sono composte di una serie di sedute ergonomiche, alcune sono dotate di poggiatesta.

Altre hanno persino dei sistemi che permettono delle piccole cascate d’acqua e nebulizzazioni di oli essenziali per l’aromaterapia. In genere, il bordo di queste vasche è alto circa 80 centimetri e hanno un’ampiezza di circa 2 metri quadrati, anche se esistono modelli più grandi. Sono commercializzate a volte con un set di lettini dove distendersi una volta goduto dell’idromassaggio.  Tra le più famose possiamo trovare le vasche idromassaggio Jacuzzi si distinguono per la qualità e grande varietà di confort.

Prezzi Vasche Idromassaggio

Il prezzo base del tipo di vasca si aggira attorno ai 6mila euro, ma sale secondo gli optional che si decide acquistare. Se non si ha molto denaro esistono anche vasche per idromassaggio rotonde portatili, di plastica gonfiabile (il gonfiatore elettrico è incorporato), con fondo di gomma.

Come le altre vasche sono dotate di pompa filtrante, filtri e sifoni. Sono fornite spesso di pannello Lcd per programmare il tipo di idromassaggio.  Si possono anche richiudere, una volta utilizzate, con una copertura a cerniera, tipo “panino”. La dimensione di queste piccole vasche idromassaggio si aggira attorno ai 2 metri di diametro e costano circa 500 euro.