Sul mercato dell’illuminazione giardino esistono un’infinità di prodotti e modelli di lampade da giardino alimentate ad energia solare. Lampioni Solari, Faretti Solari e lampade solari servono ad illuminare il giardino senza consumi sfruttando l’energia gratuita offerta dal sole. Purtroppo non tutte le lampade solari da giardino sono in grado di fornire abbastanza luce all’esterno da garantire l’illuminazione per tutta la notte ed anche funzionare per più di due anni.

Scegliere l’Illuminazione Solare da giardino

Trova le tue luci da Giardino ad energia solare

Un buon sistema di illuminazione solare per l’esterno ha come obiettivo primario l’eliminazione dei costi di energia elettrica. Mentre l’illuminazione giardino ha primariamente la funzione di dare sicurezza fornendo luce al giardino.

La sicurezza viene prima di tutto. Se una lampada da giardino con alimentazione ad energia solare non è in grado di caricarsi a sufficienza per illuminare tutta la notte il giardino non fornirebbe la sicurezza richiesta dalle luci da esterno.

Il concetto di illuminare il giardino grazie all’energia gratuita che il sole offre è fantastico. Ormai non è più un’utopia annullare i consumi dei lampioni da giardino a LED tuttavia non bisogna generalizzare.

Per ottenere una soluzione affidabile di illuminazione esterna solare bisogna fare le giuste considerazioni inerenti a vantaggi, svantaggi e soprattutto tipologie di alimentazione fotovoltaica.

Infatti esistono enormi diversità tra le lampade da giardino a energia solare e nei singoli componenti in un sistema di illuminazione giardino solare Fotovoltaico.

Pannelli Solari e Livelli di Insolazione

Il livello di insolazione nel giardino dove installare le lampade solari da giardino e la tipologia di pannelli fotovoltaici sono importantissimi per determinare quanta energia elettrica si può produrre in un sistema di illuminazione giardino ad energia solare.

pannelli solari fotovoltaici sono di diversa tipologia, diversa durata e soprattutto diverso rendimento. I primi pannelli solari avevano un rendimento del 10-15% mentre attualmente sul mercato ne esistono con un rendimento prossimo a 40%.

Quindi ad esempio se prima per illuminare il giardino ad energia solare sarebbero serviti 10 pannelli solari, oggi sono sufficienti solo 5 pannelli solari.

Lo stesso discorso del diverso rendimento nel sistema di illuminazione giardino solare è da applicare al diverso livello di insolazione. Come si evince dalla mappa solare dell’Italia qua di fianco, l’intensità dei raggi solari cambia da zona a zona.

Ad esempio a Cagliari con un pannello solare si può accumulare energia elettrica per alimentare 4 lampade da giardino. Mentre a Mantova dove le nebbie son frequenti e l’insolazione ridotta servirebbe il doppio di pannelli solari per alimentare le stesse 4 lampade ad energia solare ed illuminare il giardino tutta la notte.

Batterie di qualità x le luci da Giardino Solari

La durata della carica di una lampada solare è uno degli elementi fondamentali per esprimerne la qualità. Allo stesso modo se nelle lampade solari da giardino viene impiegata una batteria di bassa qualità si rischia di disporre di cicli di carico / scarico non superiore a due anni. Di conseguenza dopo due anni si creano delle zone buie in giardino compromettendo la sicurezza dello stesso.

Inoltre se le lampade solari da esterno sono eccessivamente compatte significa che dispongono di batterie molto piccole e difficilmente in grado di accumulare la carica sufficiente a fornire luce in giardino tutta la notte.

I migliori prodotti di illuminazione solare utilizzano Batterie al Silicio.

Le batterie al silicio consentono elevatissimi numeri di cicli di caricatura/scaricatura della batteria. Queste batterie sono integrate nel kit Fotovoltaico per illuminare il giardino e nei lampioni solari. Insieme alla tecnologia LED ti permettono di ottenere un sistema di illuminazione giardino fotovoltaica efficiente, di lunga durata e conforme alla riqualificazione energetica della struttura che andrà ad illuminare.

Luci Solari da Giardino anche all’Ombra

Un’altro punto dove porre attenzione riguarda le soluzioni integrate di lampade solari da giardino. Questo tipo di prodotti integrano i pannelli solari sulla lampada stessa. Il problema di questa alternativa di lampade a pannelli solari per illuminare il giardino ad energia solare fotovoltaica sta nel fatto che le zone dove poterle installare in giardino si riducono ai soli punti dove il sole illumina tutto il giorno.

Ad esempio risulterà difficile usare faretti solari da giardino per illuminare alberi in quanto per illuminare al meglio vanno posizionati visino al tronco dove è più probabile riceveranno poca luce.

Comprenderai quindi che le lampade solari da giardino funzionano bene solo se bene esposte a lungo al sole e questo può avvenire solo nella zona a sud della casa.

Sapendo delle lampade solari da giardino come funzionano eviterai l’acquisto salvo tu non voglia illuminare solo un lato della casa.

Pertanto l’unica soluzione per usufruire delle luci alimentate ad energia solare nelle zone d’ombra del giardino è la dislocazione dei pannelli solari dove possano ricevere più luce solare.

Per fare questo è indispensabile realizzare un impianto di illuminazione a monte del quale ci sarà l’alimentazione solare con i pannelli fotovoltaici posizionati nella zona di maggiore esposizione di luce solare nel giardino.

 

Lampioni Solari da Giardino

I Lampioni Solari a LED da esterno forniscono luce su ampi spazi esterni e decorano il giardino con il loro design moderno ed innovativo.

Nei lampioni ad energia solare puoi trovare un pannello fotovoltaico che converte la luce solare in energia elettrica. Questa energia elettrica generata durante il giorno serve a ricaricare la batteria del lampione. Poi alla notte con l’energia accumulata si possono alimentare le luci LED dell’apparecchio senza dover pagare un centesimo per la bolletta della luce.

Non è facile trovare Lampioni solari da giardino in grado di garantire luce in giardino tutta la notte.

Per offrirti una soluzione che generi il massimo del risparmio energetico, al contempo garantisca la sicurezza fornita dalla luce e che abbia dei costi di produzione contenuti, l’alimentazione con un impianto solare centralizzato è la migliore opzione.

Illuminazione Giardino Solare per un Impatto Zero

La comprensione dell’importanza del risparmio energetico è sempre più diffusa. L’energia fotovoltaica prodotta contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente. Sfruttare l’energia solare per illuminare il giardino genera un impatto ambientale nullo ( impatto zero ) che aiuta a ridurre le emissioni a favore del nostro pianeta. Si parla di impatto zero quando si dispone di fonti rinnovabili per alimentare le proprie esigenze energetiche.

L’adozione del sole come fonte rinnovabile è uno degli accorgimenti dettati dal risparmio energetico come anche la progressiva sostituzione delle fonti luminose con dispositivi dotati di illuminazione LED.

Riduzione delle Emissioni

Il risparmio energetico generato si traduce in riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’ ambiente. Minore sarà la richiesta di corrente elettrica, minore sarà la produzione, e minore le emissioni che generano le centrali per produrre energia tramite la combustione. L’ anidride carbonica è lo scarto della combustione del processo per ottenere la potenza meccanica attraverso turbine che appunto generano l’energia elettrica.

Se tutti i sistemi di illuminazione a led per esterni, come i lampioni stradali o i lampioni per l’ illuminazione da giardino, fossero alimentati ad energia solare allora si raggiungerebbe il massimo del risparmio energetico definito come Impatto Zero.

Il Sole: Energia Gratis per illuminare il Giardino

Alimentare l’illuminazione giardino ad energia solare permette di annullare i costi di energia elettrica consumata dalle luci da esterno. Ma come funziona il processo che genera elettricità gratuita nelle lampade a energia solare per illuminare il giardino?

Si può illuminare il giardino a costo zero unendo un apparecchio di illuminazione a LED con un regolatore di carica ( inverter ), una buona batteria e dei pannelli solari fotovoltaici.

Dalla continua combustione del Sole si ottiene l’energia solare che si manifesta con la luce ed il calore. L’energia solare è una fonte di energia inesauribile o per almeno i prossimi 4,5 miliardi di anni). L’energia Solare Fotovoltaica è una delle energie rinnovabili come anche l’energia eolica, geotermica, biomassa, etc…

pannelli fotovoltaici trasformano l’energia gratuita del sole in energia elettrica. L’energia elettrica viene accumulata in batterie per poi utilizzarla negli apparecchi o impianti di illuminazione del giardino a LED durante la notte.

Convertire l’energia del sole in energia elettrica è il metodo più diffuso per la produzione energetica sostenibile. La caratteristica di microgenerazione rende l’energia solare ideale per l’impiego a livello domestico come nei sistemi fotovoltaici per illuminare il giardino.

Impianto di Illuminazione Giardino ad Energia Solare

Un impianto per illuminazione giardino solare è composto da:

  1. regolatore di carica (inverter)
  2. batterie al silicio
  3. Pannelli fotovoltaici policristallini
  4. lampade da esterno a LED

Il fattore principale per il dimensionamento di un Impianto di illuminazione giardino alimentato ad energia solare è il livello di insolazione nella area geografica in cui si trova il giardino da illuminare.

Conclusioni Illuminazione Giardino Fotovoltaico

Concludendo si sconsiglia sempre l’illuminazione giardino solare a meno che non sia centralizzata e ben dimensionata. E se proprio deve essere centralizzata perchè non mettere su i pannelli per tutta la casa cosi almeno si ha un rimborso dallo stato? Ora hai capito qual è la miglior via per illuminare il giardino a costo zero con il solare fotovoltaico.