Oggi sono disponibili dei robot per piscina automatici, attraverso i quali è possibile mantenere pulito sia il fondo che le pareti verticali della piscina e per alcuni modelli, è previsto anche il filtraggio dell’acqua.

Per mantenere pulita la propria piscina, un tempo erano utilizzati sistemi manuali che richiedevano molto tempo, e quindi molto denaro destinato al personale addetto alle pulizie.

Di robot da piscina ne esistono di vari tipi, dai più sofisticati ai più semplici. Della prima categoria fanno parte veri e propri automi robot, dotati di computer interno che traccia il percorso da pulire e tiene in memoria il perimetro restante della piscina.

Modelli Base di Robot per Piscina

Basta mettere i Robot per Piscina nella vasca e loro iniziano a pulire fino a che l’acqua e il fondo non saranno lindi. In genere sono forniti, oltre che di computer di bordo, anche un’unità filtrante (che si può smontare, pulire e riutilizzare), un cavo galleggiante anti-nodo e un trasformatore con interruttore isolato termicamente dall’acqua e, in caso di superfici viscide, da spazzole ruvide che raschiano il fondo della vasca senza rovinarlo.

Questo tipo di robot automatico per piscina è consigliato per piscine di dimensioni non inferiori a 12 metri. Il costo del pulitore si aggira attorno ai 1000 euro.

Robot per Piscina Intelligenti

Esistono anche modelli radiocomandati di Robot pulitori per piscina, anche con un’applicazione dal proprio iphone 6, con sistema di navigazione intelligente che permette di evitare gli ostacoli presenti nel fondo vasca, invertire la marcia, e diversi programmi di pulizia.

Robot a batteria e per pareti verticali della piscina

Addirittura si possono trovare Robot da Piscina in grado di salire sulle pareti verticali. Inoltre son disponibili sul mercato dei pulitori a batteria che hanno una loro autonomia di circa 6 ore, dopo di chè devono essere attaccati a un cavo elettrico (termoisolato) per essere ricaricati. Il costo di questi sistemi con batteria e per salire le pareti verticali della piscina si aggira attorno ai 2000 euro.

Robot Piscina Professionali

Vi sono infine i Robot per piscina professionali, impiegati nelle piscine pubbliche, che oltre a unire tutte le caratteristiche suddette hanno anche speciali componenti di filtraggio dell’acqua e una potenza superiore d’aspirazione. Il costo di un sistema di pulizia professionale della piscina può raggiungere e superare i 10000 euro.