Se il robot piscina ha problemi come arrampicarsi, di aspirazione, filtrazione, poca aderenza al fondo oppure anche non va via dritto ecco qualche soluzione.

NESSUN MOVIMENTO, NESSUNA ASPIRAZIONE

Dopo aver collegato e avviato il robot, non si sposta e non aspira. L’alimentazione è fuori servizio. Controllare l’alimentazione della presa elettrica, collegando un altro apparecchio elettrico.

Il robot è collegato male. Controllare che la presa elettrica sia ben inserita. Controllare che il connettore del cavo galleggiante sia collegato al quadro di comando. Controllare di aver posto l’interruttore “on/off” su “on “, e di aver premuto il pulsante “avvio”.

Per alcuni modelli, se è stato selezionato il funzionamento manuale, controllare che il pulsante che comanda il senso di marcia sia posizionato in avanti o indietro, e non in una posizione intermedia.

DIFFICOLTÀ AD ARRAMPICARSI SULLE PARETI

Il robot va avanti e indietro, ma si arrampica con difficoltà sulle pareti o non si arrampica affatto. Il rivestimento della piscina è scivoloso. Se l’apparecchio è munito di spazzole in gomma, sostituirle con spazzole in spugna.

Le spugne sono impregnate di materie grasse o di flocculanti. Pulire le spugne con acqua.

Vi sono alghe microscopiche sulle pareti. Anche se l’acqua sembra limpida, vi sono nella vasca alghe microscopiche, non visibili ad occhio nudo, che rendono le pareti scivolose ed impediscono al robot di arrampicarsi. Eseguire una clorazione d’urto e abbassare leggermente il PH.

Non lasciare il robot nell’acqua durante il trattamento choc.

Pulire le pareti con una scopa, se necessario, prima di rimettere il robot nell’acqua.

Il sacchetto-filtro è pieno di rifiuti, di calcare o di flocculanti. Svuotare e pulire il sacchetto-filtro con acqua o con acqua e sapone se necessario.Le cinghie ed i cingoli slittano (presenza di corpi grassi).Pulire i cingoli, le cinghie e le pulegge con benzina C o con un prodotto simile.

Il Robot è troppo pesante.

Rimuovere un piombo, per eseguire questa operazione rimuovere il porta-filtro, svitare le 2 viti che mantengono la mascherina del motore e rimuovere un piombo dal lato del piede di rotazione, quindi rimettere la mascherina del motore e riavvitare. Rimontare il porta filtro.

NB: il fatto di non salire sulle pareti, non comporta conseguenze importanti sulla pulizia della vasca, che avviene soprattutto sul fondo. Dato che il robot può girare, pulirà comunque tutta la superficie della piscina.

SUPERAMENTO DELLA LINEA DI GALLEGGIAMENTO

Il robot esce sopra la linea di galleggiamento ed aspira l’aria.L’apparecchio è troppo leggero, perché non è abbastanza zavorrato.

Controllare la presenza di piombi. Aggiungere un piombo supplementare, lato cavo, se necessario. Per eseguire questa operazione rimuovere il porta-filtro, svitare le 2 viti che mantengono la mascherina del motore e mettere un piombo, quindi rimettere la mascherina del motore e riavvitare.

Rimontare il porta filtro.L’apparecchio è troppo leggero, perché vi è aria nell’apparecchio o nelle spugne.

E’ rimasta aria nella scocca dell’apparecchio. Ricominciare le operazioni di immersione, rispettando punto per punto le varie tappe. Rigirare il robot tenendolo immerso, affinché l’aria bloccata nella scocca esca. Premere le spugne per fare uscire l’aria.

Il livello dell’acqua è troppo alto e l’apparecchio tocca il bordo.Abbassare il livello dell’acqua e controllare gli scarichi della piscina.Se il problema persiste, riportare il robot dal rivenditore.

SPOSTAMENTI NON RETTILINEI

Il robot non si sposta lungo linee rette e devia fortemente girando in tondo.Il cavo galleggiante è teso o aggrovigliato e crea una resistenza allo spostamento dell’apparecchio.Districare il cavo e mettere più cavo nell’acqua.

Il cingolo lato cavo non aderisce abbastanza perché l’apparecchio è troppo leggero dal lato del cavo.Spostare o aggiungere un piombo lato cavo, se necessario.E’ rimasta aria nella scocca.

Ripetere l’immersione del robot prestando attenzione a capovolgerlo per evacuare l’aria; strizzare le spugne.Un corpo estraneo (pietra, rametto, foglia…) è bloccato nei fori di aspirazione del porta-filtro.Sbloccare l’entrata del porta-filtro.

CATTIVA ADERENZA AL FONDO

Il robot non aderisce bene al fondo della piscina, anzi si solleva. L’apparecchio è troppo leggero, perché non è abbastanza zavorrato. Controllare la presenza di piombi di origine. Aggiungere un piombo supplementare, se necessario. Per eseguire questa operazione rimuovere il porta-filtro, svitare le 2 viti (tramite un cacciavite a croce) che mantengono la mascherina del motore e aggiungere un piombo dal lato del piede di rotazione, quindi rimettere la mascherina del motore e riavvitare. Rimontare il porta filtro.

L’apparecchio è troppo leggero, perché vi è aria nell’apparecchio o nelle spugne. Ripetere l’immersione del robot prestando attenzione a capovolgerlo per evacuare l’aria; strizzare le spugne.Il sistema di aspirazione del robot non funziona più. Mettere il robot proprio sotto il livello d’acqua e controllare la presenza di una mandata all’uscita della griglia della turbina.

NESSUN MOVIMENTO – ASPIRAZIONE CORRETTA

Il robot non avanza o non indietreggia, ma il sistema di aspirazione funziona (presenza di mandata in uscita dalla turbina).

Le cinghie ed i cingoli slittano (presenza di corpi grassi). Pulire i cingoli, le cinghie e le pulegge con benzina C o con un prodotto simile.

L’interruttore a tre posizioni “Avanti-Stop-Indietro” non funziona in modo manuale. Controllare che l’interruttore non sia in posizione media “Stop”.

FILTRAZIONE INEFFICACE

La filtrazione del Robot non è abbastanza efficace. Il sacchetto-filtro è pieno di rifiuti, di calcare o di flocculanti.

Svuotare e pulire il sacchetto-filtro con acqua e con acqua e sapone se necessario.

Il sacchetto filtro utilizzato non è quello più adeguato. Utilizzare un sacchetto-filtro a maglie più strette.

Il sacchetto-filtro è scucito, o strappato. Sostituire il sacchetto-filtro.Il sacchetto-filtro è installato male: la base del sacchetto-filtro è posizionata male.

Riposizionare l’elastico del sacchetto-filtro o sostituirlo se è troppo allentato.

Un corpo estraneo (pietra, rametto, foglia…) è bloccato nei fori di aspirazione del porta-filtro.

Sbloccare l’entrata del porta-filtro.Le spugne sono logore Controllare che la superficie delle spugne non sia diventata liscia.

In genere, si consiglia di sostituire le spugne dopo una stagione di utilizzo.