Ecco come realizzare un’Illuminazione Esterna Villa ottenendo un risultato impeccabile ma non rinunciando al risparmio energetico ed alla funzionalità.

Perché realizzare un’Illuminazione Esterna Villa?

L’illuminazione esterna della propria abitazione svolge un ruolo determinante non solo per ragioni strettamente estetiche. Infatti, disponendo i punti luce in maniera opportuna si accresce anche la sicurezza dell’ intero immobile.

L’ingresso, il giardino, la veranda, il patio e i vialetti diventano facilmente praticabili e anche i malintenzionati non possono più agire in modo indisturbato.

Molti tendono a trascurare l’illuminazione esterna villa, ritenendola un aspetto secondario. Nulla di più errato. Grazie all’illuminazione adeguata qualsiasi casa appare subito differente, presentandosi maggiormente funzionale e accogliente, nonché più accattivante per i potenziali affittuari o acquirenti.

Si segnala, inoltre, che i punti luce esterni servono per sottolineare elementi architettonici, oltre che per accrescere il comfort abitativo dell’ambiente. A questo riguardo basta pensare, ad esempio, alle soluzioni mirate per evidenziare la vegetazione oppure a quelle per illuminare una scalinata, la zona relax o quella barbecue.

Alcune parti esterne, prima non utilizzate a causa di una scarsa visibilità, possono così diventare aree in cui rilassarsi, giocare con i propri figli, con gli animali domestici oppure svolgere attività ricreative.

L’illuminazione ville e giardini è anche necessaria per esaltare le pareti esterne, le recinzioni e ricreare effetti decorativi dal grande impatto artistico e visivo.

Illuminazione Esterna Villa: quali Sistemi d’Illuminazione scegliere

In commercio esistono diverse soluzioni e un’ampia gamma di prodotti ma non tutte le luci esterne per ville garantiscono i risultati sperati.

Prima di cominciare a pianificare un progetto per l’illuminazione viali ville è buona regola concentrarsi solo sull’offerta di luci che sappia coniugare funzionalità e risparmio.

Negli ultimi tempi si è registrata una forte tendenza verso i faretti solari. Si tratta indubbiamente di una scelta molto sostenibile, specie per realizzare un’illuminazione esterna villa moderna, ma che nei fatti non garantisce prestazioni soddisfacenti.

Nella maggior parte dei casi i lampioni da giardino solari vengono presto sostituiti con prodotti efficienti. I faretti solari, infatti, non sono in grado di soddisfare le aspettative degli utenti in termini di potenza. L’illuminazione esterna villetta solare si rivela meno intensa di quando si possa immagine.

L’efficacia di questi prodotti, inoltre, andrebbe valutata considerando non solo la potenza dell’irraggiamento solare alla quale vengono esposti ma anche le condizioni climatiche del posto.

Questo comporta che l’illuminazioni esterne ville con sistemi solari che sono realizzati nelle zone del Sud non sortiscono lo stesso effetto rispetto a quelle del Nord Italia.

L’illuminazione giardini ville con lampioni solari implica anche il doversi accontentare di prodotti dal design poco piacevole, considerata la presenza dell’antiestetico pannello solare, nonché dal rapporto qualità/prezzo non appagante.

Infine, i lampioni solari, anche se di buona fattura, offrono comunque un lento ritorno d’investimento e per il loro acquisto la legge non riconosce alcuna agevolazione fiscale.

Queste sono le regioni principali per cui si sconsiglia di puntare sui lampioni solari per l’illuminazione villa.

Illuminazione Esterna Villa a LED

A questo punto ci si chiede come si possa realizzare l’illuminazione ville moderne a regola d’arte, che sappia coniugare alta funzionalità con la massima efficienza energetica.

L’illuminazione esterni per ville andrebbe curata con la massima attenzione e i moderni dispositivi che sfruttano la tecnologia a LED sono oramai l’ideale per ottenere un risultato impeccabile.

Sono sempre più numerosi i proprietari che scelgono i prodotti a LED per illuminazione per esterni ville. Infatti, diversamente da quello che si possa immaginare, i dispositivi a LED non includono sole le lampadine, ma anche i moduli che sono ancora più performanti in termini di durata, efficienza e qualità della luce.

Le luci esterne ville sono progettate per resistere agli agenti climatici, alla polvere o al contatto accidentale: hanno un grado di protezione IP alto, i rivestimenti vengono realizzati con materiali specifici e che non si ossidano.

L’illuminazione esterna ville moderne si può quindi realizzare con prodotti non più low cost e scadenti, ma attraverso sistemi a LED di alta qualità che offrono performance ottimali. Tutto ciò significa ridurre i costi in bolletta, di manutenzione e poter spaziare su design differenti che si sposano con qualsiasi stile architettonico.

Ville illuminate con Sistemi a LED

L’illuminazione esterna villetta richiede tutta una serie di accorgimenti e combinazioni fra i vari prodotti disponibili, affinché si possa ricreare un progetto sicuro, decorativo ed emozionante.

Si comincia con l’illuminazione ingresso villa, predisponendo i punti luce in modo da mettere in risalto il cancello, il numero civico, il citofono e la parte perimetrale dell’intera proprietà.

L’illuminazione giardini ville, invece, si può mettere a punto grazie ai faretti con proiezione orizzontale o verticale, di tipo interrato o sporgente.

Sono elementi spesso impiegati per l’illuminazione facciata villa e che si prestano per creare effetti scenografici molto suggestivi.

L’illuminazione ville può estendersi anche quella perimetrale del sottotetto attraverso apposite barre a LED. In alternativa, si può sempre puntare sulle soluzioni alternative, ovvero illuminando dall’alto verso il basso attraverso le applique.

Le luci esterne villa includono anche tutti i prodotti specifici per dare risalto al parco, al giardino ed in generale alla vegetazione. Si segnalano i lampioni per esterno ville da disporre lungo un viale, nelle zone di passaggio o in prossimità di fontane e piscine.

Le illuminazioni esterne per ville complete alternano fasci luminosi intensi o soffusi. Anche la scelta del design svolge un ruolo importante. La luce ville moderne predilige forme minimaliste ed essenziali.

L’illuminazione esterni per ville rustiche, invece, si crea con elementi in ferro battuto e dalle forme più tradizionali o contemporanee.