Un Prato Pronto Subito!

Vorresti realizzare il tuo giardino e vederlo finito in poco tempo? Vorresti un prato all’inglese perfetto senza sforzo? La soluzione è il prato a rotoli!

Storia del Prato a Rotoli

L’idea del tappeto erboso in rotoli nasce nella metà del secolo scorso in America del Nord, come tecnica per ovviare gli inconvenienti della tecnica tradizionale di semina dei prati. I rotoli che compongono il tappeto erboso a pronto effetto sono costituiti da piantine di erba già adulte.

La parte inferiore del tappeto in rotoli è formato da un sottile strato di terra tenuto insieme dalle radici dell’erba. In alcune circostanze, per migliorare di molto la maneggevolezza durante l’installazione, viene aggiunta una sottile rete plastica alla zolla.

I vantaggi del Prato in rotoli:

Come già accennato, la tecnica dell’erba in rotoli è nata per ovviare ai problemi della semina nelle prime fasi di impianto. In teoria, dopo alcuni mesi dall’impianto, non ci sono differenze tra la semina e la messa in opera di tappeto in rotoli… in pratica i vantaggi sono:

  1. pronto effetto
  2. indipendenza dalle condizioni atmosferiche
  3. indipendenza dalla temperatura
  4. necessità di minori cure rispetto alla semina
  5. calpestabile in 15/20 giorni
  6. non soggetto a nascita di erbe infestanti
  7. risultati garantiti

Svantaggi Prato con semina

Per fare alcuni esempi pratici, se dopo la semina si verifica un temporale, è possibile che il seme venga spostato o addirittura portato via dalle acque… e purtroppo non è una situazione cosi rara.

Il prato inoltre non è seminabile in inverno e in estate, pena la mancata germinazione del seme. Un altro problema comune della semina è la nascita di erbe infestanti oltre all’erba seminata, da risolvere con ulteriori interventi manuali o con diserbanti… tutti questi problemi non ci sono con il prato a rotoli!

Avvertenze per il Prato a Rotoli

Il prato a rotoli è vivo! È necessario irrigarlo, concimarlo e tagliarlo esattamente come si farebbe con l’erba seminata. Non è erba sintetica, è erba viva già adulta! Deve essere installato dove anche il normale seme potrebbe nascere e svilupparsi: sono da evitare zone all’ombra totale e con forte ristagno idrico.

Il prato a rotoli deve essere posato sul terreno o su appositi substrati: non può essere usato direttamente per coprire tombini, lastre di cemento o metalliche!

In definitiva il prato in rotoli è un alternativa alla semina che permette di ottenere lo stesso risultato finito con una frazione di tempo e attenzioni. Il prezzo del prato a rotoli va dai 4 Euro agli 8 Euro al metro quadrato. Magari il costo per mettere un prato pronto a rotoli è superiore rispetto alla semina ma i vantaggi in termini estetici e di tempistiche sono insuperabili.