La piscina fuori terra in acciaio è una vasca in acciaio preverniciata e trattata con materiali non corrosivi, in genere ricoperta in PVC ricoperto con materiali antialghe e anti raggi UV.

La forma della piscina fuori terra può essere quadrata, rotonda oppure ovale. L’altezza del bordo si aggira attorno agli 1,20 – 1,40 metri (sono vendute con scaletta), mentre le dimensioni possono cambiare secondo lo spazio che si ha in giardino e dei soldi disposti a spendere.

Le dimensioni delle piscine rettangolari variano dai circa 7,30 per 3,70 metri (interni) fino ai 9,15 per 4,60 metri. Ovviamente il prezzo cresce con la grandezza della piscina e si parte in genere da una “base” di 1.500 euro circa fino a raggiungere anche i 3mila euro.

I modelli rotondi sono più piccoli, ma la spesa è “importante” sempre secondo le dimensioni, che variano dai 3 metri di diametro ai 4. Il prezzo per le piscine rotonde oscilla oltre i 1200 euro, ma raramente supera i 1600 euro.

Una variante più costosa, sicuramente più elegante, è quella dell’acciaio galvanizzato a caldo, un trattamento che permette di rivestire la lega di una particolare resina e ricorda in tutto e per tutto il legno.

In questo caso, il prezzo è più alto, le forme possono essere tonde oppure ovoidali. Le tonde hanno circa 4,60 metri di diametro, la differenza del costo, che varia dai 1.500 agli oltre 2mila euro, non è data dalla dimensione ma dalla robustezza dei montanti, e dallo spessore del bordo.

Anche per le ovali, la spesa maggiore o minore non la fanno le dimensioni, ma lo spessore del bordo. Si va da modelli di 4,70 per 3,90 metri circa e del costo di circa 2mila euro, a modelli 9,15 per 4,60 (sempre misure interne) ma dal bordo più alto (in genere 1,30 invece che 1,20) e che possono arrivare a costare anche ben oltre i 4mila euro.

Una caratteristica di questo modello di piscina simil legno è che può essere parzialmente interrata. Per tutti i modelli illustrati i prezzi sono in genere comprensivi del gruppo filtrante a sabbia e di tre kit: skimmer fisso, di collegamento e pulizia.