Le piscine a sfioro, oltre per fare lunghi bagni, servono a valorizzare le location offrendo un’estensione del panorama generato dal riflesso dell’orizzonte sull’acqua.

Esistono principalmente due tipologie di piscine a sfioro, cioè piscine a sfioro infinito dove il lato della piscina rivolto verso l’orizzonte crea una piccola cascata e piscine a sfioro interrate completamente lungo tutto il perimetro della vasca.

In tutte le località esotiche, ville,  proprietà esclusive, nelle pubblicità, e in altri luoghi di lusso sono presenti piscine a sfioro.

Il concetto di design di piscina a sfioro si dice abbia avuto origine in Francia, dove uno dei primi progetti è stato utilizzato nella “Fontana del Cervo” presso il Palazzo di Versailles dagli inizi del 1400.

Oggigiorno per comodità si utilizzano piscine a sfioro prefabbricate cioè la struttura della piscina viene prefabbricata in separata sede e poi montata. Questo permette una riduzione dei prezzi perchè i costi per la realizzazione della vasca sono ammortizzati da una parziale standarzizzazione.

 

Piscine a Sfioro Infinito

Le piscine a sfioro infinito sono spesso progettate in modo tale che il bordo sembri fondersi con un insieme più grande come il cielo o l’oceano.

Il terrazzo sia esso un attico oppure un giardino esterno sono tra i luoghi più suggestivi dove installare una piscina a sfioro per godere a pieno del panorama.

Le piscine a sfioro sono molto costose e richiedono il più delle volte un ampio spazio strutturale, una speciale meccanica da fondere con i dettagli architettonici degli spazi esterni. Dal momento che sono spesso costruite in luoghi precari, l’ingegneria strutturale è di primaria importanza.

Come nella maggior parte delle cose belle, le piscine a sfioro sono stupende e misteriose. Sembrano semplicemente scomparire nell’orizzonte su uno o più margini. Una piscina a sfioro probabilmente potrebbe trasformare anche un luogo panoramico in un’oasi, ma hanno il maggior impatto in una zona di cielo aperto o con una vista mozzafiato.

Il bordo a “scomparsa” trasforma l’intera piscina in una sorta di specchio per il paesaggio. Inoltre una piscina a sfioro può disporre di una o più pareti a livello dell’acqua. Queste pareti hanno un pendio verso il basso lontano dalla piscina, creando in tal senso una cascata. Ma da dove viene l’acqua e dove va?

L’acqua traboccante cade in una piscina secondaria o vasca di compenso, una sorta di bacino che si trova sotto il bordo. La vasca di compenso permette di raccogliere e recuperare l’acqua della vasca principale, che viene filtrata, disinfettata e poi pompata di nuovo nella piscina a sfioro.

Le viste sono tutto.

Per una piscina a sfioro, bisogna avere l’effetto migliore, il bordo di fuga deve essere posizionato in modo che non si possa vedere la piscina pescare l’acqua dai punti strategici. Il metodo più facile è costruirla su un pendio; un terreno pianeggiante o pendii ripidi dove il costruttore potrebbe fare più lavoro di ingegneria prima di installare la piscina.

Il bacino deve essere sufficientemente profondo per raccogliere tutta l’acqua ricaduta ma non così profondo che il livello dell’acqua sia costantemente basso. La parte principale di una piscina a sfioro utilizza lo stesso tipo di impianti idraulici come in una piscina convenzionale, la piscina secondaria di solito richiede una propria pompa e filtro per mantenere l’acqua nella piscina principale. Il filtro assicura che la piscina non sia priva di detriti.

Lo spazio adatto per una piscina a sfioro?

Se si dispone di un cortile con la propria recinzione posteriore più piccola, una piscina a sfioro potrebbe essere un po’ ambiziosa. Per prima cosa, queste piscine tendono ad occupare una buona quantità di spazio (si deve tenere conto anche della piscina secondaria).

Qual è lo stile della vostra casa ? Una casetta di campagna è probabilmente più adatta per un naturale paesaggio e per una piscina a sfioro elegante.  Si può possibile posizionare una piscina a sfioro in modo da elevare il bordo di fuga, però, bisogna adeguatamente coprire la piscina secondaria. Questo crea un effetto a cascata meraviglioso. Se lo spazio è piccolo o il vostro punto di vista è meno idilliaco, una piscina a sfioro può dare un aspetto meraviglioso al panorama.

Vanno fatte tantissime pianificazione per fare una piscina a sfioro davvero affascinante, ma tutto ciò da fare, e la spesa, ne varrà sicuramente la pena.