I Lampioncini LED, detti anche Paletti Luminosi da Giardino, sono una delle Migliori Soluzioni di Illuminazione Esterna per la loro Praticità ed Eleganza.

Paletti Luminosi da Giardino a LED: Perché Sceglierli

Tra I dispositivi di illuminazione Esterni a LED una soluzione che offre ottimi risultati sia in termini di funzionalità che per estetica ci sono i lampioncini LED da Giardino.

Questo tipo di paletti luminosi da giardino a LED possiede numerosi vantaggi che li rende tra i migliori tipi di illuminazione per esterni in circolazione.

lampioncini LED per Giardino hanno una durata maggiore rispetto a quelli a incandescenza: questi ultimi infatti possono durare fino a 1500 ore mentre le lampade a LED possono arrivare a oltre 100.000 ore. Pertanto scegliendo dei buoni paletti Luminosi da esterno a luce a LED per l’illuminazione Giardino è possibile eliminare la manutenzione di questi sistemi per molti anni.

Un altro vantaggio dei lampioncini LED da Esterno sta nel risparmio sulla bolletta. Questo perchè i lampioni da giardino a LED consumano meno energia elettrica rispetto a qualsiasi altra fonte di illuminazione grazie alla elevata efficienza luminosa che sono in grado di garantire durante il funzionamento.

Idee e Considerazioni sui Paletti Luminosi da Giardino

I paletti luminosi da giardino rappresentano la scelta ideale quando si vuole illuminare il vialetto con stile in quanto possono offrire sicurezza lungo il percorso da attraversare ed al contempo fungere da complemento d’arredo.

I paletti a LED da giardino inoltre possono essere adoperati anche per illuminare alcune parti dell’ambiente esterno come la veranda oppure il gazebo. Qualsiasi sia la scelta, i paletti da giardino possono essere disposti ad una certa distanza uno dopo l’altro: in questo modo da un alto si aumenterà l’illuminazione e dall’altro si creerà un’atmosfera più accogliente e raffinata.

I paletti a LED da giardino possono essere realizzati in tantissimi materiali differenti come ad esempio l’acciaio o l’alluminio. Si tratta di materiali resistenti che sono in grado di durare a lungo nel tempo perché sono realizzati appositamente per far fronte agli agenti atmosferici dal momento che si trovano all’esterno.

Per scegliere i paletti LED da giardino dunque bisogna tenere in considerazione diversi fattori come ad esempio lo stile d’arredo dell’abitazione.

Al giorno d’oggi in commercio infatti ci sono tantissime tipologie di paletti per l’illuminazione del giardino tra cui è possibile scegliere.

Chi ha una casa in stile shabby chic ad esempio può optare per qualche paletto LED da esterno in ottone oppure in metallo dalla forma classica mentre chi ha una casa in stile moderno e contemporaneo prediligerà lampioncini a LED per giardino in acciaio o alluminio dalle forme lineari e pulite.

Anche se I paletti da giardino LED possono essere usati come unica tipologia di illuminazione per giardino, molto spesso sono accompagnati da soluzioni come i faretti led da esterno in quanto questi ultimi si prestano meglio per illuminare piante, alberi ed anche muri o pareti esterne.

Paletti per Illuminazione Giardino a LED: Come Scegliere i Migliori

Per scegliere i migliori paletti per illuminazione giardino a LED è necessario tener conto di alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti.

Lampioncini LED da Giardino senza abbagli ed inquinamento luminoso

A prescindere dallo stile del lampioncino led da giardino che dovremo adottare è basilare, in termini illuminotecnici, optare per dei paletti luminosi da esterno che possano diffondere luce con orientamento dall’alto verso il basso.

Questi tipi di lampioncino da giardino a LED non solo limiteranno l’inefficienza del tuo impianto di illuminazione esterna ma ridurranno anche l’inquinamento luminoso prodotto dalle luci per giardino stesse ed i fastidiosissimi abbagli.

Meglio Lampioncini LED a Luce Calda o Luce Fredda?

Un altro elemento da non sottovalutare quando si devono acquistare dei lampioncini per esterno a LED è la scelta della temperatura della luce. Quest’ultima infatti può essere calda, fredda o neutra.

Una luce calda contribuisce a rendere l’ambiente esterno più ospitale ed accogliente, le luci neutre e fredde invece favoriscono la sicurezza perché permettono una buona visibilità.

Tuttavia le luci fredde sono decisamente più anonime e inospitali e per tale ragione sono meno favorite rispetto alle luci calde per l’illuminazione del giardino di una casa.

Quale Altezza e Distanza Paletti per Illuminazione Esterna?

I lampioncini da esterno per il giardino devono anche essere scelti in base all’altezza. L’altezza, insieme all’orientamento del corpo illuminante del paletto da giardino luminoso è fondamentale per diffondere luce in modo da creare un ambiente armonioso e gradevole.

I paletti per l’illuminazione da giardino a LED devono avere dunque un’altezza che illumini lo spazio in maniera ineccepibile e che dia continuità allo stile del giardino.

In genere l’altezza di un lampioncino per esterni dovrebbe essere tra i 50 cm ed i 150 cm in quanto queste altezze associate ad un orientamento verso il basso sono le caratteristiche del dispositivo ideale per generare la giusta atmosfera ottenendo cosi una ottimale illuminazione giardino che non abbaglia risultando accogliente e spettacolare.

Più il corpo illuminante a led sui paletti luminosi da giardino è in alto e maggiore è l’area che la sua luce è in grado di raggiungere.

Pertanto la distanza tra paletto e paletto, e quindi il numero di dispositivi,  sarà quindi maggiore per dei lampioncini led alti 150 cm rispetto a dei lampioncini alti 50 cm.

La soluzione migliore per l’altezza dei lampioncini led per esterni potrebbe quindi essere quella di adottare paletti luminosi da giardino che siano alti sopra il metro per evitare anche di dovere installare troppi punti luce per raggiungere i giusti livelli di illuminazione esterna.