Lampioni da giardino ad energia solare servono per illuminare gli spazi esterni senza consumi di energia elettrica. Ma sarà vero quel che promettono i Lampioni da Giardino Solari?

In realtà I lampioni da giardino solari servono per illuminare luoghi che non possono essere raggiunti dai cavi della corrente elettrica.

L’impatto zero che un lampione da giardino solare può offrire fa parte dei vantaggi di un sistema indipendente di illuminazione, ma l’esigenza primaria è quella di fornire illuminazione per la sicurezza.

Per garantire la continuità di servizio durante tutta la notte, ai fini della sicurezza, è quindi importante disporre di soluzioni affidabili. Ma le soluzioni affidabili corrispondono ad un prodotto ad elevate prestazioni tecnologiche.

Un sistema di illuminazione esterna autonomo e l’alimentazione ad energia solare per i lampioni da giardino è tra le soluzioni più pratiche ed a miglior impatto estetico rispetto ai lampioni da giardino con pannelli solari integrati.

I Lampioni da giardino solari usano Luci LED

Le luci LED per l’illuminazione giardino hanno permesso la creazione di sistemi di illuminazione solare che consentono di illuminare il giardino a costo zero.

Prima dell’avvento delle luci a LED realizzare lampioni da giardino solari sarebbe costato parecchio.

L’alimentazione solare è composta da inverter, batterie e pannelli fotovoltaici. Più serve potenza e più grande deve essere dimensionato il sistema di alimentazione fotovoltaica di un lampione da giardino.

Le luci a LED consumano dal 90% al 50% in meno rispetto alle altre fonti di illuminazione. Di conseguenza anche per alimentare dei lampioni da giardino a LED serviranno soluzioni fotovoltaiche più piccole dal 90% al 50% in meno.

I Lampioni Solari LED si contraddistinguono per il concentrato di tecnologia LED e Tecnologia Solare Fotovoltaica racchiusi in un’unica soluzione. La caratteristica principale dei lampioni da giardino solari è quella di fornire luce all’esterno annullando i costi dell’energia elettrica.

Tipi di Lampioni Solari

Lampioni Solari Ibridi x la sicurezza

I sistemi di illuminazione con pannelli fotovoltaici per servire l’illuminazione stradale, o anche l’illuminazione dell’ingresso di casa, devono essere affidabili. La funzione primaria dell’illuminazione è favorire la sicurezza durante le ore di buio della notte.

Lampioni Solari LED sono anche ad alimentazione ad energia solare con ibridazione alla rete elettrica. Questo consente continuità di servizio ed un’illuminazione costante nelle strade, nell’illuminare parcheggi oppure segnalare con la luce gli ingressi al fine di garantire la sicurezza delle persone e vetture in transizione.

Come funziona l’alimentazione ibrida per il lampione solare ? Semplicemente nel momento in cui si riduce l’insolazione a livelli da creare scompensi eccessivi per il livello di carica della batteria, interviene l’ibridazione che va a ristabilire a valori ottimali della carica nella batteria. Questo permette l’accensione ed il funzionamento del lampione solare fornendo luce 365 giorni all’anno senza spendere un centesimo in energia elettrica.

La batterie dei lampioni ad energia solare migliori sono del tipo gel di silicio, con elevato numero ci cicli di carica/scarica. Per questo la batteria è in grado di durare fino ad 8 anni. Il pannello fotovoltaico è composto da silicio policristallino in grado di offrire ricarica solare per minimo 20 anni.

Lampioni a Led con Alimentazione Solare Pura

Questa soluzione di illuminazione solare è ideale per fornire luce laddove la rete elettrica non è disponibile oppure la stesura dei cavi risulta problematica per evitare scavi nel terreno.

In base alla localizzazione geografica dello spazio esterno da illuminare va effettuato il corretto dimensionamento dei pannelli fotovoltaici calcolando i livelli di insolazione al fine di fornire luce con impatto zero cioè alimentare i lampioni da esterno esclusivamente con l’energia del sole.

Il prezzo dei lampioni solari alimentati solo dal sole è variabile appunto in base ai livelli di insolazione delle zone geografiche dove serve installarli.

Lampioni Solari da esterno

I materiali utilizzato per realizzare i lampioni da esterno solari devono essere scelti con cura al fine di creare un prodotto affidabile in grado di durare a lungo. Per realizzare la struttura portante ( viti comprese ) dei lampioni da giardino è buono utilizzare acciaio INOX che conferisce robustezza ed inossidabilità. In questo modo si ha il doppio vantaggio di resistere alla sollecitazioni meccaniche e comunque mantenere lo stesso aspetto del giorno in cui lo installerete.

Tutte le finiture devono essere dimensionate considerando l’impatto del vento offrendo concreta affidabilità anche dal punto di vista meccanico.

Dove usare i Lampioni Solari?

I lampioni solari possono ricoprire il ruolo di lampioni stradali per l’illuminazione stradale pubblica e privata, ed anche di lampioni da giardino per illuminare parchi pubblici e illuminare giardini privati che hanno l’obiettivo di annullare i costi onerosi dell’illuminazione esterna.

Illuminazione Viali Esterni

Con questi lampioni solari puoi eliminare le spese per illuminare i viali esterni siano essi di una casa di campagna, di una villa con una grande estensione dell’area esterna.

La Luce nei Viali esterni che portano al garage oppure all’ingresso di casa favorirà la sicurezza a chi ti viene trovare e la transizione tua e dei tuoi famigliari.

Illuminazione Giardino

Anche nell’illuminazione giardino per servire luce in determinati punti i lampioni solari a Luci LED sono un’eccellente soluzione. Le zone in cui offrire una luce molto funzionale, per l’illuminazione di giardini privati, che può offrire un lampione, sono ad esempio per illuminare l’area barbecue o un forno in esterna.

Anche per fornire luce all’area giochi dei bambini ed illuminare il perimetro della piscina o più semplicemente l’ingresso del garage sono tutte situazioni su cui prevale l’illuminazione funzionale in cui i lampioni solari diventano un buon alleato contro l’oscurità della notte.

I lampioni da giardino sono soluzioni ideali per accogliere la vostra famiglia e gli ospiti a casa. Infatti mettere in evidenza le entrate dal passo carrabile con dei lampioni da giardino renderà facilmente identificabile l’ingresso di casa.

Illuminazione Parchi

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica nello specifico per illuminare parchi, il bisogno di servire e garantire luce è un dovere da parte delle amministrazioni verso il cittadino.

L’alimentazione ad energia solare per illuminare parchi è una delle risposte consigliata alla recente “legge Luce” della Lombardia al fine di ridurre i consumi del fabbisogno energetico da parte dei comuni in ottica di “smart city”.

I Lampioni Solari a Luce LED sono quindi perfetti da utilizzare come apparecchi di illuminazione urbana per parchi pubblici. La progettazione e realizzazione dei sistemi illuminanti alimentati ad energia solare deve però adempiere a tutte le normative per l’illuminazione pubblica esterna nonchè privata.

Infatti i lampioni ad energia solare oltre per l’illuminazione di parchi pubblici sono anche ideali per illuminare parchi all’esterno di ville siano esse strutture ricettive o private. Quindi ad esempio per illuminare il parco di un ristorante ospitato da una villa, oppure per illuminare parchi e giardini di ville private potrai servire luce di qualità con il massimo del risparmio energetico.

Conclusioni sui lampioni solari da Giardino

Sfruttare l’energia pulita del sole è senza dubbio un buon intento per il nostro pianeta tuttavia in linea di massima i lampioni da giardino solari non sono una buona soluzione per illuminare gli spazi esterni.

Come abbiamo già visto il design è spesso invasivo con un brutto impatto nella paesaggistica. Inoltre a livello economico e di sicurezza, specialmente per grandi realtà, è meglio usare impianti fotovoltaici separati dai lampioni (ma connessi tra loro da un impianto elettrico) per creare un sistema più efficiente e pratico anche per la manutenzione.