Lampioni da Giardino Moderni : Design e Funzionalità si fondono insieme grazie a tecnologia moderna e forme di concept contemporaneo.

Lampioni ed i lampioncini da giardino moderni rispondo ad una serie di caratteristiche e requisiti differenti rispetto a quanto presente sul mercato precedentemente.

Con il passare del tempo si è tentato, infatti, di migliorare tutte le peculiarità di questi dispositivi. I lampioni da esterno devono prestarsi contemporaneamente ad essere dei complementi di arredo raffinati ed eleganti, capaci di riempire in maniera adeguata giardini curati e lussuosi e svolgere in modo ottimale e duraturo quello che è, poi, il loro scopo principale: illuminare.

Le tecnologie relative al mondo dell’illuminazione giardino sono state protagoniste di grandi progressi negli ultimi tempi, e sia perché le aziende produttrici propongono delle lampade da esterno sempre nuove ed accattivanti per poter essere competitive sul mercato.

Per quanto concerne il design ad oggi la cura verso la forma dei lampioni da giardino ha raggiunto livelli mai visti. Si riservano a questi lampioni per esterno delle strutture e delle rifiniture paragonabili a quelle di tanti arredi interni.

Questo perché l’outdoor ha acquisito un’importanza sempre maggiore, fino ad ottenere le cure paragonabili a quelle di qualsiasi altro ambiente interno. Però non basta che un lampione da giardino sia bello e luminoso ma deve anche essere resistente perchè a differenza degli ambienti interni, i lampioni da giardino sono costantemente esposti a sole ed intemperie.

D’altro canto si è tentato di ottenere dei lampioni o lampioncini per giardino quanto più versatili e smart possibile. Il fruitore vuole un dispositivo resistente alle intemperie cui è necessariamente soggetto, luminoso al punto giusto e con la tonalità desiderata, nonché un lampione da giardino eco-sostenibile, in un’epoca in cui l’attenzione verso l’ambiente è sempre più attuale e praticata. Quando si acquistano un lampioni da giardino a LED si spera che anche i costi di gestione rientrino nel budget prefissato, quindi è importante anche valutare i consumi energetici e la durata.

Va da sè che la scelta non è facile, sia per i requisiti che si desidera soddisfare che per la scelta estremamente vasta che il mercato offre. Perciò ecco una guida che delinea funzionalità e caratteristiche dei lampioni e dei lampioncini da giardino Moderni.

Le caratteristiche tecniche dei Lampioni a LED Moderni.

Ancor prima di scoprire il design dei lampioncini da giardino moderni per le è utile sottolineare la parte funzionale che sfrutta la tecnologia di maggiore avanguardia per l’illuminazione cioè quella dei LED, acronimo di Light Emitting Diode.

A livello tecnico i migliori lampioni che si possono adoperare per illuminare gli spazi esterni sono quelli a LED.

Questa moderna tecnologia vanta delle peculiarità che la rendono molto migliore rispetto alle lampade a fluorescenza, di conseguenza è sicuramente la più vantaggiosa tanto per gli ambienti Outdoor quanto per gli ambienti interni.

Le lampade LED, che si tratti di lampioni moderni da esterno o di lampade di altro tipo, hanno un costo più alto rispetto a quelle più obsolete, allo stesso tempo garantiscono un notevole risparmio energetico e molti altri vantaggi. Rispetto alle lampade a scarica hanno dei consumi di 2/3 inferiori ed hanno anche un impatto ambientale minimo. Questo non va affatto a minare la qualità dell’illuminazione.

I consumi sono estremamente più bassi, la loro durata è imparagonabile rispetto alle lampade a fluorescenza, le emissioni inquinanti sono minime, senza dimenticare che le lampade LED richiedono una manutenzione assolutamente minima. Sono infatti in grado di durare a lungo senza quindi richiedere interventi di sostituzione.

La tecnologia led più moderna la possiamo trovare nei lampioni a led con moduli integrati. Questi sono stati progettati muniti di un driver elettronico che modula eventuali sbalzi di corrente e di tensione per rendere durevole ed uniforme la luce emessa. Inoltre i lampioncini da giardino a LED di ultima generazione, come anche i faretti led da esterno sono dotati di specifiche lenti o ottiche secondarie che permettono di dirigere la luce in modo da ottimizzarne la diffusione.

Integrazione Domotica dei lampioni da giardino

Per l’illuminazione esterna non solo a livello estetico, ma anche sul piano funzionale può essere un’ottima idea realizzare un impianto di domotica.

La domotica si fonda sostanzialmente sulla progettazione e sulla realizzazione di sistemi integrati che possono essere controllati in maniera centralizzata.

Da questo punto di vista la tecnologia ha compiuto grandi passi in avanti, basti pensare infatti che oggi è possibile controllare e gestire l’illuminazione, il riscaldamento e il condizionamento di una casa direttamente dal proprio smartphone.

I lampioni moderni da giardino possono essere dunque inclusi in un sistema di questo tipo. Di conseguenza anche i medesimi possono essere comandati tramite un qualsiasi dispositivo Mobile; grazie alla domotica, peraltro, lo spegnimento e l’accensione, l’abbassamento o alzamento di intensità dei lampioni da giardino moderni può essere anche automatizzato impostando degli orari. Certo abbassato o alzato perchè i moderni lampioni a led devono essere anche dimmerabili.

Alimentazione Moderna : I Lampioni da Giardino Solari.

Un’altra caratteristica dei lampioni da giardino moderni è quello di poter sfruttare l’energia solare per alimentarli. Ovviamente in questo modo è possibile ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

Ciò che distingue i lampioni da Giardino solari dai normali lampioni a LED altro non è che la modalità di alimentazione. Nei lampioni solari l’energia elettrica viene prodotta da appositi pannelli fotovoltaici. Raggiunti dal sole durante il giorno accumulano l’energia in specifiche batterie.

Al fine di evitare di intaccare l’aspetto estetico dei lampioni a LED è auspicabile che il sistema fotovoltaico sia centralizzato e non integrato. Puoi trovare un approfondimento qui nell’articolo la verità sui lampioni da giardino solari.

Il Design dei lampioni e lampioncini da giardino.

Come già detto è fondamentale che i lampioni da esterno ed i lampioncini da giardino rispettino dei canoni estetici ben specifici. Questi sono conseguenti ad un’attenzione sempre maggiore nei confronti della cura dell’ambiente esterno.

Ad oggi sono molteplici i materiali che si prestano alla produzione di lampioni a LED, come:

  • ghisa,
  • legno,
  • ferro battuto,
  • acciaio
  • alluminio
  • rame
  • bronzo

e quant’altro, perciò ciascuno è in grado di scegliere il materiale che meglio si accosta alle caratteristiche dell’ambiente.

Ovviamente ciascuno di questi materiali deve subire degli specifici trattamenti che lo rendano resistente ai vari fenomeni atmosferici. I materiali devono inoltre subire un attento processo di stagnatura volto a proteggere le parti elettroniche del lampione a LED da esterno.

Lampioni moderni da giardino: altezze di ogni tipo

A livello stilistico le possibilità di scelta relative ai lampioni da giardino moderni sono davvero tantissime.

Come si accennava le aziende del settore sono sempre propense ad innovare affinché le loro proposte sappiano rivelarsi interessanti agli occhi dei consumatori, di conseguenza non è affatto complicato scegliere dei lampioni da giardino moderni particolarmente originali.

Un aspetto che merita di essere approfondito è sicuramente quello relativo all’altezza: i lampioncini da giardino classici hanno un’altezza vicina al metro e mezzo. Tuttavia i modelli contemporanei di lampioni da giardino sono disponibili anche alti 50 cm. Oppure ci sono lampioni da giardino dalle forme stravaganti e dalle altezze superiori ai 3 metri quando impiegati per l’illuminazione di parchi o grandi aree.

Un lampione da esterno moderno molto basso può essere perfetto per definire i bordi di una strada privata, oppure di un sentiero che attraversa un prato o uno spazio verde, al contrario un modello molto alto oltre ad essere particolarmente accattivante è perfetto per illuminare delle aree piuttosto ampie del giardino.

Alcuni modelli molto originali

Le opportunità di scelta riguardanti i lampioni moderni da esterno sono davvero molto ampie, e una tendenza molto consolidata è quella di scegliere dei modelli dalle linee geometriche ben definite.

Sono altrettanto gettonati i lampioni da esterno moderni che abbinano forme delle linee morbide.

Un’altro stile moderno ideale per illuminare diversi contesti è il minimalismo che offre linee essenziali con un’ottima fusione con la paesaggistica.

Coordinare l’illuminazione con l’arredamento

Si diceva in precedenza che l’illuminazione Outdoor ha visto crescere in modo costante la sua importanza negli ultimi anni, ma lo stesso si può dire anche dell’arredamento per esterni.

Alla luce di questa considerazione è sicuramente un suggerimento prezioso quello di strutturare sia l’arredo che l’illuminazione in modo coordinato, abbinando i lampioni moderni da esterno ai divani, alle sedie , al gazebo e a qualsiasi altro elemento d’arredo Outdoor.

Per ottenere un risultato finale pregevole dal punto di vista estetico e funzionale, dunque, la parola d’ordine è progettazione: nulla, insomma, va lasciato al caso.

I Prezzi dei lampioni a LED da esterno Moderni.

Sicuramente una buona percentuale del prezzo di lampioni e lampioncini da esterno dipende dal design scelto, perciò tentando di rinunciare a modelli eccessivamente ricercati è possibile trovare un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Un’altra grossa incidenza sul prezzo sta nella tecnologia LED. La differenza di prezzi tra i lampioni da giardino con lampadina a LED ed I prezzi dei lampioni da Giardino a LED Integrati possono variare parecchio.

Nei primi basta una lampadina che costa sui 5 – 10 euro ma che non è propriamente idonea all’uso in ambiente esterno. Nei secondi si hanno stagnature specifiche per il prodotto ed in aggiunta ottiche secondari che migliorano la diffusione della luce. Questo ha un costo che può aumentare anche di 150 euro il costo base di un prodotto.

Altra differenza sui prezzi sta nella produzione artigianale o alla produzione industriale. Ovviamente i primi avranno costi maggiori perchè si parla di illuminazione da esterno su misura.

Illuminazione significa in primis sicurezza pertanto un must dei lampioni da giardino moderni deve essere l’affidabilità.

Il prezzo massimo che un lampione da giardino moderno può raggiungere è 5000 euro ma si possono trovare lampioni a led moderni a 500 euro dai design accativanti.

Un consiglio è non ricercare prezzi eccessivamente ridotti, perché si può incorrere in problematiche connesse alla qualità dell’illuminazione che è sempre il centro focale della questione; la luce potrebbe variare di intensità, tonalità o addirittura non essere affatto presente in seguito a corto circuiti. Mai stare sotto i 200 Euro se vuoi un prodotto discreto tra funzionalità ed estetica che ti offra i principali vantaggi dei led unitamente a linee abbastanza ricercate ti consiglio di non sottostare ai 300 Euro.