Come Illuminare il Vialetto con Stile? Scopri le Luci per Vialetti a LED da usare in base al tipo di percorso che vuoi illuminare per renderlo straordinario.

Oltre allo stile da non sottovalutare nell’illuminazione di vialetti esterni è la sicurezza da garantire a chi lo percorre, la luce deve pertanto essere elegante ma non fioca, per soddisfare le necessarie condizioni di visibilità.

L’illuminazione dei vialetti del giardino può variare a seconda della loro forma e la struttura. Vediamo quali sono le soluzioni capaci di coniugare stile e sicurezza.

Illuminazione Vialetto: LED per illuminare al meglio!!

Le Luci LED per Illuminazione Giardino rappresentano la più moderna tecnologia di illuminazione in grado di offrire quello che le illuminazioni di spazi esterni richiedono: Eleganza e Funzionalità.

Infatti le lampade da giardino a LED possono disporre di design unici che con le tecnologie precedenti non era possibile ottenere. Le piccole dimensioni dei LED alloggiati su schede in moduli LED permette di sfruttare qualsiasi forma a proprio piacimento.

Ma, a differenza delle lampadine LED, i moduli LED offrono performance migliori sia in termini di durata ed efficienza, ma anche nella qualità dell’illuminazione. Infatti a questo tipo di tecnologia LED possono essere integrate ottiche che consentono alla luce di essere incanalata e ridistribuita perfettamente nel punto o area che ci serve illuminare.

Ecco quindi per esempio che usando lampioni da giardino a LED con ottiche rispetto alle lampadine avremo una migliore distribuzione al suolo del vialetto illuminandolo uniformemente su tutta la sua lunghezza e larghezza.

Lo stesso discorso vale ad esempio per i Faretti LED da Esterno con moduli ed ottiche che offrono una fascio di luce perfetto senza sbordature riducendo cosi la possibilità di creare inquinamento luminoso ed abbagli illuminando gli alberi che costeggiano il vialetto.

In termini di durata ed efficienza nel preferire soluzioni con i moduli per l’illuminazione vialetto led si può dire che le lampadine led han vita media di 50000 ore quando i moduli raggiungono e passano le 100000 ore, mentre l’efficienza luminosa nelle lampadine è in media 80-90 e nei moduli può raggiungere i 200 lumen /watt.

Illuminazione Vialetti Lineari

Se il vialetto è lineare lo stile deve seguire di pari passo la luminosità, bisogna preoccuparsi dunque di reperire luci per vialetti che siano in grado di valorizzare la profondità e la lunghezza come ad esempio una serie di lampioncini a LED da Esterno che diano il senso della “passeggiata”.

Un’altra soluzione molto glamour e parecchio in voga nelle ville utilizzate nel campo della ricettività è quella dei faretti da incasso per Esterno a LED del tipo a proiezione orizzontale che assicurano la luce puntata su dove si deve camminare mentre preparano un’atmosfera più soffusa ad altezza d’uomo, in poche parole come coniugare eleganza e praticità.

Illuminazione Vialetti Alberati

Se invece l’illuminazione per vialetti esterni riguarda elementi irregolari, magari corroborati da numerose piante ed arbusti, la soluzione migliore per uno stile impeccabile è senza dubbio quella dei faretti per vialetti, ovviamente faretti a LED (visto che le lampade alogene risultano essere controindicate per la salute delle piante) ed orientabili (caratteristica che permette di non puntare la luce sulla pianta e di ottenere un effetto scenico degno di nota).

Per questa applicazione rispetto ai faretti ad incasso predominano i faretti a Picchetto in quanto maggiormente versatili per illuminare meglio ed anche adattarsi alla crescita del verde.

Soluzioni particolari per l’illuminazione dei vialetti

Illuminare il vialetto con stile non sempre è facile, spesso la chiave sta proprio nel valorizzare quegli elementi che in un primo momento potrebbero sembrare degli ostacoli e che invece, se adeguatamente sfruttati, saranno capaci di rendere unico l’ambiente in cui si trovano.

Ad esempio, in un vialetto dotato di copertura potrebbe essere suggestivo appendere candele led di grandi dimensioni capaci di portare luce e stile.

Se invece ci trovassimo di fronte ad un lungo percorso si può affidare l’illuminazione ai segnapassi LED da Esterno.

I segnapassi sono faretti a LED di piccole dimensioni che si incassano nel muro o a pavimento e che generano luce radente al suolo al fine di creare atmosfere suggestive con una luce discreta e mai esagerata.

Se invece siamo di fronte ad un percorso lungo ed irregolare con salite o discese, la scelta più consona è quella delle piccole lampade da esterno piantate direttamente a terra, ve ne sono in commercio di parecchi tipi: si va dalla lampada a forma di lanterna a quella a paletto, dalle lampade di tessuto ai lampioni da giardino moderni.

Qualunque sia la vostra scelta, in questo caso lo stile è dato dalla capacità di coniugare una così vasta illuminazione con l’ambiente che circonda i vialetti illuminati. Infatti i vialetti del giardino devono essere un continuum con la casa, non un elemento slegato a sè stante.

Soluzioni innovative per l’illuminazione dei vialetti da giardino

Per illuminare il vialetto con stile, accanto alle soluzioni più classiche, stanno prendendo sempre più piede illuminazioni innovative come i punti di luce disseminati sul pavimento (si tratta di micro lampadine antirottura applicate alla pavimentazione).

Inoltre si può pensare alle cosiddette “mattonelle luminose” cioè lampade poste in maniera seriale dopo un certo numero di mattonelle vere e che ricalcano lo stile del pavimento applicato.

Infine una soluzione moderna è quella di usare le Barre LED per Esterno da collocare lungo i muretti delle aiuole oppure se a bassa potenza si possono incassare nel pavimento del vialetto e sbizzarrirsi con la fantasia per creare giochi di luce intriganti ed utili al percorrimento.

Stile e romanticismo nei vialetti illuminati

Non mancano le soluzioni di stile per vialetti giardino illuminati con lampade da esterno che ricalcano le fattezze delle candele con la loro luce fioca e romantica o con faretti a LED capaci di propagare luci ad onde che tracciano il percorso.

Perfette per illuminare occasioni speciali come ricevimenti per matrimoni od anniversari le lampade da esterno per vialetti alte a forma conica o i classicissimi contenitori in vetro che racchiudono al loro interno le candele.

Illuminare il viale con stile è una sfida che può essere vinta facendosi guidare dalla fantasia e dalla voglia di osare se tali elementi sono combinati con sapienza all’architettura ed alla storia del luogo in questione.